Descrizione
Professionalità vuol dire evoluzione
Secondo IHS Markit la domanda di telecamere professionali per la videosorveglianza – passata da 10 milioni di unità a livello globale nel 2006 ad oltre 100 milioni nel 2016 – continuerà a crescere per tutto il 2018: le previsioni di vendita superano infatti i 130 milioni di unità. L’Italia non fa eccezione: il mercato c’è e si vede, basta guardare il successo delle manifestazioni di settore per comprendere che la sicurezza rappresenta un unicum di eccellenza nello scenario dell’industria elettronica ed elettrotecnica. Certamente il mercato è sempre più inflazionato, il fai da te imperversa anche nel mondo business e diverse figure di altri comparti sono attratte dall’interessante redditività del comparto sicurezza.
In questo scenario, differenziarsi è ormai diventato un must.
Ma come?
Noi crediamo che la norma sia la migliore linea guida per muoversi su una base competitiva equa e sicura. Per farlo, occorre però prima formarsi. La crescita professionale è infatti un elemento fondamentale per intercettare il cambiamento in atto e le opportunità da esso derivanti.
Oggi si parla tanto di GDPR e dell’impatto che la regolamentazione europea sulla privacy e la protezione del dato potrà avere sul mercato italiano della sicurezza e sorveglianza. C’è chi si trincera dietro allo spauracchio di nuovi limiti e balzelli e c’è invece chi sceglie di entrare nella materia e di metabolizzarla a tal punto da trasformarla in un vantaggio competitivo non solo sul fronte di una produzione compliant by design, ma anche sul fronte consulenziale. Che peraltro oggi può essere certificato e reso quindi immediatamente spendibile. Ma ogni certificazione presuppone un percorso formativo serio ed affidabile. Ecco perché questo numero è incentrato sul GDPR: perché è dalla serietà della formazione che si vede la stoffa professionale di un comparto sul quale noi, per la prima e milionesima volta, ci sentiamo di scommettere.
La crescita professionale è l’elemento primario per intercettare il cambiamento in atto e per sfruttare le opportunità da cogliere.